Il Media Mix Model è l’insieme di tecnologie che consentono di misurare l’impatto delle attività di promozione del tuo brand dal punto di vista del return on investment.
Studiando, monitorando e modellizzando il mix di comunicazione puoi ottenere informazioni preziose per massimizzare il profitto: quali canali ne generano di più? Quanto costa ognuno di essi?
Il modello utilizza tecniche di Advanced Analytics per misurare come i media, le attività di marketing e le diverse variabili impattano sulle vendite e sul ROI.
Modellizza il Media Mix e costruisci uno strumento di simulazione
Uno degli obiettivi del Media Mix Model è la costruzione di un modello econometrico che tenga conto dell’investimento e calcoli correttamente il costo unitario per canale. La prima fase di modellizzazione conduce, quindi, allo sviluppo di uno strumento di simulazione per collocare in modo ottimale le risorse economiche.
La modellizzazione tiene conto delle diverse dimensioni che hanno un impatto sulle attività di promozione, come investimenti, audience, brand awareness e fattori legati al mercato. Il modello econometrico permette, quindi, di scomporre nel tempo i flussi di conversion e di attribuirli ai singoli canali. Il suo scopo è ricostruire le relazioni esistenti, sia dirette che indirette, e come esse incidono sulle interazioni del cliente, sulla conoscenza del brand e sull’engagement.
Stai collocando in modo ottimale le risorse economiche? L’investimento effettuato è profittevole? Con lo sviluppo di un modello di Media Mix si può misurare l’impatto delle diverse variabili sul ROI.

Media mix: scegli quello giusto
In base a cosa puoi capire qual è il giusto Media Mix per il tuo brand? Lo strumento di simulazione stabilisce in quale canale effettuare l’investimento in base ai diversi fattori che contribuiscono alla riuscita della campagna, come l’audience o il rapporto con i competitor.
È fondamentale prendere decisioni calcolate e capire qual è il canale giusto per il tuo brand in termini di ROI, prestando attenzione al budget di investimento, conoscendo il tuo pubblico e il mercato in cui operi e raccogliendo i dati. Investire grandi risorse economiche non significa necessariamente ottenere grandi risultati. Sono le giuste informazioni su questi elementi il punto di partenza per scoprire quale Media Mix è adatto al raggiungimento degli obiettivi di business della tua azienda.
Per maggiori informazioni su progetti, servizi offerti e partnership, visita il sito T4V.