
La Marketing Automation è sempre più necessaria per l’ottimizzazione delle campagne di marketing.
Nella definizione di Marketing Automation rientrano tutte le tecnologie che automatizzano le attività e i processi.
Nel corso del Customer Life Cycle e del Customer Journey i clienti esistenti e potenziali entrano in contatto con il tuo brand e, a seconda dello step in cui si trovano, devono essere intercettati con contenuti mirati: questa attività viene semplificata attraverso l’automazione.
Le capacità di Data Intelligence vengono potenziate integrando Marketing e CRM Automation. Le informazioni e i dati vengono raccolti e sistematizzati attraverso tecnologie che fungono da supporto allo sviluppo di strategie CRM.
Tutte le tue attività di marketing che prevedono il contatto con il cliente possono essere predisposte e verificate in modo automatico, sia in ambito digital che sui canali tradizionali
Automatizza i tuoi processi: digital
I vantaggi dell’automazione nelle campagne di digital marketing sono già conosciuti e verificati. Nel mondo digitale, le informazioni sui prodotti circolano rapidamente e raggiungono fasce di clienti sempre più ampie. Automatizzare i processi significa rendere il percorso, dalla raccolta dei dati alla fidelizzazione, più semplice e veloce, continuando a garantire al cliente un’esperienza personalizzata.
L’automatizzazione permette la costruzione di un modello che, in base alle informazioni di cui dispone, capisce cosa produce maggior conversion personalizzando, per esempio, landing page e newsletter.
Processi di automazione: canali tradizionali
Anche i canali tradizionali sono stati oggetto dei processi di automazione. La Marketing Automation non riguarda esclusivamente il mondo digitale. Automatizzando le campagne di marketing che passano attraverso la telecomunicazione o il mailing cartaceo è possibile ottimizzare le attività di promozione e le risorse impiegate. Inoltre aiuta a garantire una corretta contact policy ed una gestione lineare dell’intero processo di campaign: dall’ideazione del target alla verifica dei risultati.
L’automazione dei processi attraverso tools e approccia analitici ha fatto il suo ingresso da tempo anche nella gestione delle campagne che passano attraverso i canali non digitali come il telemarketing. Interagendo con i data base ed effettuando dei test vengono predisposte in modo automatico le attività di marketing inbound e outbound massimizzando la customer experience ed i risultati aziendali.
Per maggiori informazioni su progetti, servizi offerti e partnership, visita il sito T4V.