Avere una digital strategy vincente è il modo più efficace per convertire in clienti gli utenti che interagiscono con te tramite il tuo sito web.
Intercettarli nel momento e nel modo giusto significa aumentare le possibilità di raggiungimento dei tuoi obiettivi aziendali e migliorare la loro esperienza.
Con il digitale sono aumentate esponenzialmente la quantità e la qualità dei dati relativi al comportamento degli utenti. Non solo, c’è stato un incremento delle interazioni tra azienda e cliente e dei canali a disposizione. Di conseguenza, il Customer Journey non può più essere analizzato in modo lineare e tradizionale. Le piattaforme Digital Analytics tengono conto di quanto sia importante costruire una strategia omnichannel.
Il Customer Journey
Il Customer Journey è una mappa che traccia il rapporto che il cliente intrattiene con il brand individuando e attivando tutti i punti di contatto.
Lo scopo principale della progettazione del Journey è riuscire ad intercettarlo con contenuti adatti alle sue esigenze così da creare un miglior Customer engagement. Il “viaggio” che il cliente fa, o potrebbe fare, parte dalla fase di conoscenza e, passando per la fidelizzazione, termina con la promozione del tuo brand.
In ambito digital, abbiamo a disposizione una grande quantità di dati sul comportamento degli utenti digitali che rappresentano un’importantissima risorsa per la creazione di Journey su misura: il cliente viene guidato nell’acquisto tra i diversi canali e vive un’esperienza unica e personalizzata. I dati ci offrono una visione globale del viaggio che compie attraversi i diversi touchpoint che, se gestiti in modo integrato, pongono le basi per lo sviluppo di una strategia omnichannel.

Strumenti a supporto: Digital Analytics e Propensity Model
Nello sviluppo di strategie mirate ci si affida a strumenti che gestiscano le informazioni e ci mostrino i dettagli del Customer Journey: i Digital Analytics. Le metodologie statistiche che utilizzano fanno da supporto all’ottimizzazione della Customer Experience.
Attraverso dei test preliminari gli strumenti di Digital Analytics acquisiscono un numero di dati sufficienti a creare un modello di propensione, in modo automatico ed estremamente veloce. I Propensity Model vengono sviluppati con diverse tecniche e piattaforme con lo scopo di prevedere la probabilità di un determinato tipo di comportamento di un utente.
Che si tratti di prevedere il rischio churn o la propensione all’up/cross selling, i Digital Analytics indirizzano la gestione delle informazioni attraverso la costruzione di modelli e verso una strategia specifica.
Per maggiori informazioni su progetti, servizi offerti e partnership, visita il sito T4V.