Retail & GDO - Excelle
Nel settore Retail & GDO sviluppiamo progetti di Data Intelligence, utilizzando analytics, advanced analytics & machine learning nei seguenti ambiti:

  • Analisi di prodotto per migliorare l’offerta
  • Analisi sulla rete di vendita e sulle performance commerciali
  • Analisi per ottimizzare Loyalty Program e CRM
  • Automatizzazione reportistica excel
  • Automatizzazione processo di estrazione di liste per l’invio di materiale promozionale, volantini, etc.
  • Reporting & Dashboard
  • Implementazione metriche RFM
  • Sviluppo indicatore di Customer Life Time Value
  • Segmentazione sul comportamento d’acquisto
  • Calcolo del potenziale d’acquisto
  • Inferenza e integrazione indicatore di NPS su tutta la base clienti
  • Identificazione target per campagne di marketing sulla base della tipologia di cliente, del costo di contatto,
  • della propensione all’acquisto, al churn, etc.
  • Misurazione ROI e ottimizzazione campagne di marketing
  • Modelli predittivi per prevenire l’abbandono
  • Modelli predittivi per favorire il winback
  • Modelli di forecast sulle vendite
  • Analisi del funnel di vendita e modelli predittivi sulle conversion
  • Analisi del customer journey
  • Identificazione dei fattori che incidono su acquisizione, conversione, sviluppo, retention
  • Analisi per ottimizzare canali e touch point sulla base della tipologia cliente, del costo di contatto, della
  • redditività attesa, etc.
  • Modelli predittivi per cross & up selling
  • Analisi di associazione e sequenze di acquisto (Market Basket Analysis)
  • Sviluppo di modelli di “Next Best Product”
  • Sviluppo di modelli di “Next Best Action”
  • Valutazione degli investimenti in comunicazione (Media Mix Model)