Predictive Analytics cos’è l’analisi predittiva dei dati

 

Predictive Analytics cos’è ? La definizione di Predictive Analytics o analisi predittiva è molto semplice e si intuisce da quello che si vuole ottenere con lo sviluppo di questa metodologia di analisi, ovvero associare ad un evento la probabilità che questo accada in un tempo futuro.

I Predictive Analytics rappresentano quindi quelle soluzioni di Data Intelligence in grado di attribuire la probabilità con cui un evento si verificherà.

L’elemento portante di questa metodologia di analisi è il modello predittivo.

L’analisi predittiva si nutre di dati storici per fare una previsione sugli eventi futuri. I dati storici sono gli ingredienti con il quale sviluppare un modello predittivo in grado di “imparare” i comportamenti (regole) più rilevanti del fenomeno osservato. Il passo successivo è quello di applicare queste regole ai dati correnti per prevedere gli eventi futuri oppure suggerire nuove misure da adottare per arrivare a risultati ottimali.

L’analisi predittiva ha suscitato grande interesse ultimamente grazie ai progressi esponenziali della tecnologia a supporto, in particolare il machine learning.

Ma quando si utilizzano ? I Predictive analytics si utilizzano tutte le volte che gli insight di un’analisi devono rispondere a obiettivi di business come:

  • quali sono i clienti che acquisteranno il mio prodotto?
  • quale sarà l’andamento delle vendite e del fatturato?
  • quali sono i clienti che mi abbandoneranno?
  • con quali canali devo contattare i miei clienti?
  • qual è il mix di offerta più efficace per i miei clienti?
  • chi sono i potenziali frodatori?
  • posso migliorare la previsione della domanda?

Grazie a queste analisi aumenta la capacità analitica, cresce la conoscenza e la capacità di gestione del business che, oltre a comprendere ciò che è avvenuto, può anche prescrivere la migliore azione da compiere.

 

Vuoi approfondire ? Leggi questi articoli

 

Predictive Analytics cos’è e che risultati fornisce

Analisi predittiva il modello di churn

 

 

Se sei interessato a queste soluzioni contattaci e rimani sempre aggiornato 
con la nostra newsletter. Per iscriverti clicca qui