PREMESSA: LA DATA INTELLIGENCE PER IL BUSINESS

 

Per Data Intelligence si intendono quei processi e soluzioni in grado di trasformare dati in informazioni, le informazioni in conoscenza e la conoscenza in valore. La Business Intelligence non è altro che l’applicazione di metodologie di Data Intelligence al Business. La Data intelligence rappresenta un abilitatore di una cultura e di una strategia aziendale che basa i suoi processi sulla conoscenza che deriva da raccolta, lettura, analisi e interpretazione di dati e diventa uno dei vettori principali per la trasformazione digitale di ogni azienda, piccola, media o grande.

 

La sfida per le PMI consiste nella capacità di acquisire un vantaggio competitivo lavorando sui dati.

 

 

BUSINESS INTELLIGENCE PMI – 

LA SITUAZIONE

 

L’Osservatorio Big Data Analytics e Business Intelligence del Politecnico di Milano (risultati ricerca 2017) ci consegna dei numeri ancora bassi per le PMI italiane, rispetto agli investimenti effettuati in ambito Data Intelligence. Ma il dato rispetto all’anno precedente è in crescita e le opportunità per le piccole e medie imprese italiane sono enormi.

 

AMBITI DI APPLICAZIONE NELLE PMI

 

Il mercato sta evolvendo e mutando in modo sempre più rapido con la digital transformation, competere in questo contesto impone di avere informazioni corrette e sempre aggiornate sul proprio business di riferimento.

I dati oggi sono essenziali e diventano l’ingrediente a portata di tutte le aziende per guadagnare competitività, effettuando scelte basate su informazioni oggettive che aprono nuove strade di profittabilità e sostenibilità. Se correttamente raccolti e analizzati rappresentano uno strumento utilissimo per le PMI e per le loro strategie:

  • Vendita prodotti
  • Studio della domanda e del mercato
  • Azioni di marketing e comunicazione
  • Processi di produzione
  • Studio dei clienti
  • Etc.

 

L’analisi dei dati integrata nella strategia aziendale consente di comprendere i fenomeni di business a 360° prendendo decisioni strategiche tempestive limitando il rischio di mercato dovuto ad una bassa reattività.

Le soluzioni di Analytics e Data Intelligence forniscono quindi risposte a domande di Business, risposte a volte semplici altre volte complesse e che richiedono l’applicazione di tecniche e soluzioni avanzate come il Machine Learning.

 

MACHINE LEARNING PER PMI

 

L’analisi predittiva dei dati come il Machine Learning non è più solo ad appannaggio delle grandi aziende ma è disponibile anche per le piccole e medie imprese grazie a soluzioni adeguate alle dimensioni aziendali.

L’applicabilità di business di queste metodologie avanzate di analisi è enorme, basti pensare a tutto l’ambito della manutenzione preventiva degli impianti e dei processi industriali. I benefici ottenibili sono elevati, dalla riduzione dei costi legati alla manutenzione, all’aumento della durata media di vita delle macchine, etc.

Piuttosto che il miglioramento delle attività di marketing con offerte personalizzate nei contenuti, nei canali, nel prezzo, etc.

Un altro ambito è quello della comunicazione attraverso l’ottimizzazione degli investimenti sui corretti canali.

 

LA NOSTRA OFFERTA PER LE PMI

 

Excelle offre alle piccole e medie imprese soluzioni di Data Intelligence, Analytics e Machine Learning adeguate alle dimensioni aziendali con l’obiettivo di migliorare le performance e i risultati supportando i manager e gli imprenditori a prendere le decisioni migliori.

 

Caratteristiche e punti di forza

 

Partnership con SAS

  • Accesso alla nostra infrastruttura tecnologica in modalità “as a service”
  • Disponibilità di applicativi di Data Intelligence e di tecnologia statistica avanzata (Machine Learning)
  • Scalabilità della soluzione
  • Soluzione agile e strutturata
  • Presenza di tool di visualizzazione, reporting e monitoraggio dei fenomeni

Progetti e soluzioni disegnati sulle caratteristiche dell’azienda e sulle sue dimensioni aziendali

Costi adeguati e Soluzioni “pay x use”

Esperienza su centinaia di progetti di Data Intelligence e Machine Learning

Servizi, competenze di Data Intelligence, Team di Data Scientist con professionalità specifiche per le progettualità e il supporto post progettuale

  • Math & Stat skills
  • Coding Skills (SAS, R, Python)
  • Corsi e workshop per aziende

 

Sei interessato? Contattaci saremo lieti di fornirti tutte le informazioni e rispondere alla tue domande.

Visita la nostra Accademia del Dato ed iscriviti al prossimo corso su Machine Learning & Data Intelligence.

Iscriviti ora alla nostra newsletter per ricevere contenuti esclusivi e in anteprima! Clicca qui