Itinerari Excelle: una guida con i migliori percorsi in campagna di marketing - Excelle

Gli itinerari che conducono ad un approccio data driven possono essere molteplici e dipendono da tanti fattori. Qui sotto un esempio di percorso analitico per migliorare le campagne di marketing.

 

1) Descriptive Analytics

Tabelle, grafici e principali KPI’s per una prima descrizione e conoscenza della clientela

 

2) Deterministic Analytics

Classificare la clientela in gruppi differenti sulla base di variabili deterministiche: ad esempio spesa, frequenza, recentezza (RFM analysis)

 

3) Behavioural Analytics

Identificazione di gruppi di clientela con le stesse caratteristiche comportamentali di acquisto

 

4) Propensity Model

Modelli predittivi per identificare i clienti con la massima probabilità di acquisto e i fattori che ne influenzano l’acquisto stesso

 

5) Winback Model

Modelli predittivi per identificare gli ex-clienti con la massima probabilità di acquistare di nuovo e i fattori che ne influenzano il riacquisto

 

6) Customer Life Time Value

Modelli per stimare il valore presente e futuro di ogni cliente a seconda del canale di acquisizione

 

7) Campaign Management Analytics

  • Stima e identificazione dei target
  • Valutazione e ROI delle campagne
  • Ottimizzazione delle campagne

 

8) Campaign Media Mix

  • Quali mezzi restituiscono il miglior ROI?
  • Come stanno lavorando le diverse leve del Marketing Mix ?
  • Quale tra i diversi scenari media futuri restituirà il miglior risultato di vendite e ROI

 

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