Premessa: aumentano gli investimenti

 

I dati delle ricerche evidenziano come Machine Learning e Intelligenza Artificiale attrarranno nei prossimi 5 anni il 40% degli investimenti dell’industria assicurativa / bancaria / finanziaria.

Le soluzioni di Intelligenza Artificiale, i motori di personalizzazione degli Asset, etc. forniscono soluzioni operative ai Promotori e ai Gestori mentre gli Analytics e il Machine Learning sono un valido strumento dei Manager per una gestione efficiente della Rete. I benefici di business ottenibili sono esponenziali.

La sfida consiste nella capacità di acquisire un vantaggio competitivo lavorando sui dati.

Il mercato finanziario sta evolvendo e mutando in modo sempre più rapido con la Digital Transformation e con il Fintech, competere in questo contesto impone di avere informazioni corrette e sempre aggiornate. I dati sono essenziali e costituiscono l’ingrediente per guadagnare competitività.

L’analisi dei dati, le soluzioni di Analytics e Data Intelligence consententono di comprendere i fenomeni di business a 360° prendendo decisioni strategiche tempestive. Risposte a volte semplici altre volte complesse e che richiedono l’applicazione di tecniche e soluzioni avanzate come il Machine Learning.

Ma cos’è il Machine Learning? Per Machine Learning (o apprendimento automatico in italiano), si può intendere lo studio, la progettazione e la combinazione di algoritmi per automatizzare la risoluzione di problemi e lo svolgimento di compiti.

In sintesi, i processi aziendali possono essere migliorati – ed adeguati al nuovo contesto tecnologico e digitale – grazie ad una cultura aziendale Data Driven impostata sulla raccolta e analisi dei dati (smart e big) utilizzando soluzioni avanzate di apprendimento automatico.

Queste tecniche sono molto efficaci, ad esempio, quando vengono utilizzate per lo studio e il miglioramento delle performance commerciali. Sono in grado, ad esempio, di suggerire ai Consulenti Finanziari, in modo predittivo, il prossimo prodotto da proporre o la prossima azione da compiere (Next Best Action) sulla base delle caratteristiche personali di ogni cliente. A livello strategico le performance possono essere messe in relazione con altre dinamiche e processi interni. Lo studio dell’impatto della formazione sulle performance commerciali ne è un esempio lampante ed è una delle aree di business in cui il Machine Learning può aiutare le Reti di Promotori.

 

La nostra offerta

 

Excelle offre soluzioni per le Reti di Promotori Finanziari di Data Intelligence, Analytics e Machine Learning con l’obiettivo di migliorare le performance e i risultati.

Le nostre soluzioni forniscono ai Manager risposte alle loro domande di Business in molti ambiti di Gestione della Rete.

 

  • Reclutamento – Chi sono i talenti da reclutare ? Quali caratteristiche hanno? Qual è il loro potenziale commerciale nel primo anno? E negli anni successivi?
  • Formazione – Quanto incide la formazione sulle performance commerciali? Devo erogare più formazione? A Chi?
  • Potenziale – Quali sono i Promotori ad Alto Potenziale? Quali sono i fattori che incidono sul Potenziale ? Qual è il Journey per arrivare ad avere un Promotore ad Alto Potenziale?
  • Fidelizzazione e retention – Quali sono i Promotori a rischio ? Qual è il loro portafoglio e chi sono i loro clienti? Quali sono i fattori che incidono sulle scelte di “dimissione” ? Ci sono degli elementi per una gestione preventiva ?

 

Caratteristiche delle soluzioni e punti di forza

 

Partnership con SAS

  • Accesso alla nostra infrastruttura tecnologica in modalità “as a service”
  • Disponibilità di applicativi di Data Intelligence e di tecnologia statistica avanzata (Machine Learning)
  • Scalabilità della soluzione
  • Soluzione agile e strutturata
  • Presenza di tool di visualizzazione, reporting e monitoraggio dei fenomeni

 

Progetti e soluzioni disegnati sulle caratteristiche dell’azienda e sulle sue dimensioni aziendali

Costi adeguati e Soluzioni “pay x use”

Esperienza su centinaia di progetti di Data Intelligence e Machine Learning

Servizi, competenze di Data Intelligence, team di Data Scientist con professionalità specifiche per le progettualità e il supporto post progettuale

  • Math & Stat skills
  • Coding Skills (SAS, R, Python)
  • Corsi e workshop per aziende

 

Sei interessato? Contattaci saremo lieti di fornirti tutte le informazioni e rispondere alla tue domande.

Visita la nostra Accademia del Dato ed iscriviti al prossimo corso su Machine Learning & Data Intelligence.

Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter. Se non sei ancora iscritto clicca qui